Se avete forza ed energia a sufficienza vi consiglio di partire di primissimo mattino per ammirare l’alba dalla vetta del Phnom Bakeng, la collina naturale di Angkor.
Il sentiero sterrato dal dolce pendio che porta sulla collina verrà percorso al buio e con illuminazione artificiale. È facilmente percorribile da tutti e permette di coprire i circa 100mt di dislivello. L’aria fresca del primo mattino e la stupenda panoramica che da qui si può osservare sull’ambiente rurale circostante creano un’atmosfera piacevolmente ideale per iniziare la giornata, partendo idealmente dal primo e più antico tempio di Angkor.
Partenza dall’hotel alle 04:45 ca. Al termine della visita al Phnom Bakeng tornerete in Hotel e farete un ottima colazione. Quindi verso le 07:30 ca per trasferimento stradale a Siem Reap con alcune visite di particolare interesse lungo il percorso tra le quali Sambor Prei Khuk, il nome attuale del sito archeologico coincidente con la antichissima città pre-Angkoriana di Ishanapura. Si trova in aperta campagna a breve distanza dal capoluogo di provincia di Kompong Thom, a sua volta distante circa 200 km da Phnom Penh. Il percorso rurale che da Kompong Thom conduce a Sambor è costituito da una strada sterrata a tratti dissestata lungo la quale possiamo però ammirare una delle attrattive più peculiari della Cambogia di oggi. Collega infatti tra loro alcuni remoti villaggi rurali con esotiche e pittoresche case di legno, abitate dalla semplice ed ospitale gente comune delle campagne. Transitando lentamente tra i recinti di paglia che delimitano i piccoli orticelli di ogni abitazione si potranno incrociare gli sguardi con i graziosi bambini incuriositi dal nostro passaggio. Alcuni inseguiranno la nostra auto in segno di affetto e di amicizia correndo o pedalando velocemente sulle loro piccole biciclette. Si potranno qui fare delle soste per socializzare con i locali ma sarà bene mantenere il giusto rispetto e chiedere il consenso prima di fotografare. La nostra guida potrà meglio istruirci sull’atteggiamento più consono da mantenere. L’antica città di Ishanapura era suddivisa in tre distinti quartieri che si estendono su una vasta area. La visita avverrà camminando lungo un percorso di circa 2km per ammirare le rovine pre-angkoriane risalenti al VII e VIII secolo. Alcuni edifici hanno una forma unica ed originale, a pianta ottagonale. Pranzo khmer set en route presso un grazioso resort immerso nella natura. Prima di giungere a Siem Reap si effettuerà un’altra importante tappa per ammirare i ponti edificati alla fine del XII secolo dal grande Re Jayavarman VII che intraprese la costruzione di una fitta rete stradale per collegare le varie province dell’Impero. L’odierna e veloce statale 6 che collega Kompong Thom a Siem Reap segue ancora infatti lo stesso percorso dell’antica via di comunicazione Khmer.
Arrivo a Siem Reap previsto per il tardo pomeriggio e sistemazione in hotel
SOFITEL PHOKEETHRA ROYAL ANGKOR GOLF & SPA RESORT*****
Lussuosa struttura appartenente alla famosa catena alberghiera francese, offre eleganti camere in stile classico in palazzine di soli tre piani edificate su di una vasto giardino orientale ed affacciate ad un grande ed esotico lago ricolmo di fiori di loto.
Propone diverse outlets tra cui un raffinatissimo ristorante francese, un ristorante giapponese nonché il coffee shop dove consumare ricchissimi ed invitanti buffet internazionali sia a colazione che a pranzo ed a cena.
Diverse sere alla settimana l’hotel propone anche una cena con menu tipico locale servito nel teatro all’aperto dove si esibiscono le “Apsaras”, leggendarie ninfe danzatrici della cultura Hindu.
Cena nel Ristorante dell'Hotel, considerato uno dei migliori di tutta la Cambogia
0 commenti:
Posta un commento