I Sentieri si costruiscono viaggiando. (Franz Kafka)

10° Giorno - Gran Tour di Angkor - 30 Luglio

Colazione in hotel e partenza per il celebre sito storico di Angkor. Si inizierà la visita con il cosiddetto “Grand Tour” di Angkor.

Prima tappa al Prasat Kravan,  una delle costruzioni piùPrasat Kravan antiche di Angkor e costituito da 5 torri allineate tra loro. Breve tappa quindi alle Srah Srang (le “piscine reali”) prima di giungere nell’area dell’immenso bacino artificiale Yasodharatataka (nome moderno East Baray), oggi prosciugato, per il quale Re Yasovarman fece erigere possenti argini alti fino a 7 metri e disposti a pianta rettangolare con lati di 7600*1800 metri! Facing-North-East-Pre-Rup-Temple-upper-courtyard-views-East-Baray-2010-02-S

        Al centro dell’East-Baray, su una collina artificiale appositamente predisposta si trovano le sontuose rovine del tempio Shivaista Rajendraesvara (oggi noto come East-Mebon). Poco più a sud svetta la maestosa cinquina di torri del Tempio di Stato del Re Rajendravarman II: il Rajendrabadresvara, oggi noto come Pre Rup, un colossale “tempio-montagna” dalle imperiose proporzioni. 

Circa 20km più a nord troviamo invece uno dei capolavori artistici più raffinati e pregiati elephant_ridingche gli antichi Khmer ci abbiano tramandato. Si tratta di un piccolo tempio interamente ricoperto di stupendi bassorilievi.

Il nome originario di questo puro capolavoro d’arte è “Tribuvanamahesvara” che identifica il Dio Shiva quale il “Signore dei tre mondi”. Oggi il tempio è invece noto come Banteay Srei, la “cittadella delle donne”.

Questa escursione ve la farete a dorso di Elefante.

Rientro a Siem Reap e pranzo thai in ristorante “Frangipani” . L’intero pomeriggio sarà dedicato alla meraviglia per antonomasia di Angkor, il luogo che fin dalla sua riscoperta ha scatenato la fantasia e il desiderio del mondo occidentale: il mitico Angkor Wat.

211084079_412174ba89_b Considerato oggi come una delle più sensazionali meraviglie del nostro pianeta, questa colossale costruzione detiene diversi primati tra i quali il prestigio di essere il complesso religioso più grande del mondo!

Rientro e cena presso il rinomato ristorante “Selantra”

A seguire escursione nella zona di “Pub Street”, il vero e proprio “centro” di Siem Reap e punto di ritrovo in città, dove troviamo la maggior parte dei ristoranti e delle attrattive serali.


Share/Bookmark

0 commenti: